Yes we can

Rete per la sperimentazione della metodologia delle pause attive nelle classi scolastiche

Cosa fa

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che adeguati livelli di attività fisica promuovono la salute ed il benessere di bambini e adolescenti ed influiscono positivamente sulle loro funzioni cognitive, sul comportamento in classe e sul rendimento scolastico. Alcune ricerche, ancora preliminari, mostrano che un’adeguata attività fisica favorisce l’autostima, riduce i sintomi legati all’ansia e alla depressione.

Nonostante le evidenze scientifiche e le raccomandazioni dell’OMS (suggerimento per bambini e adolescenti di svolgere almeno 60 minuti/giorno di attività fisica da moderata a intensa), i dati epidemiologici indicano che in Italia la maggior parte dei giovani non raggiunge neppure il livello minimo raccomandato e questo tende a diminuire con l’età. In particolare, tra gli adolescenti, le ragazze risultano essere le più sedentarie.

Una possibile soluzione è quella di intervenire nelle scuole, dove i ragazzi passano una buona parte del loro tempo ed una strategia innovativa è quella di ridurre il tempo che gli studenti trascorrono seduti, introducendo momenti di pause attive in cui gli insegnanti integrano le loro lezioni con momenti di attività fisica. Studi preliminari mostrano che tale approccio incide positivamente sul comportamento in classe e sulle funzioni cognitive, oltre a facilitare il raggiungimento, da parte degli studenti, dell’attività fisica minima raccomandata.

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