SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo classico “Severino Grattoni”

Codice Meccanografico: PVPS02000X

Cosa fa

La sezione classica del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Voghera ha radici che risalgono alla Legge Casati del 1859, con documenti risalenti agli anni 1840-1940. Nel triennio 2005-2008, un progetto ha preservato e reso fruibili questi preziosi archivi, facilitando la conservazione della memoria e consentendo l’uso didattico di alcuni documenti in classi liceali. Il progetto ha anche portato alla creazione di un CD di presentazione e di una pubblicazione storica informativa sul patrimonio archivistico della scuola.

Nel contesto delle finalità della scuola liceale, attualmente l’indirizzo classico offre:

1. L’accesso al patrimonio di civiltà e tradizioni attraverso lo studio di latino e greco, radicando le radici della cultura attuale.
  2. Un equilibrio tra comprensione del presente e memoria storica, promuovendo continuità e diversità.
  3. L’interazione tra filologia e estetica.
  4. Il confronto tra metodi di analisi nelle scienze umane e nelle scienze matematiche e naturali.

Indirizzi di studio

Dipende da