Sport, entusiasmo e inclusione: al Galilei il successo della Gali Rookie Cup

Un grande torneo riservato alle classi prime

Avatar utente

Personale scolastico

All’IIS Galilei di Voghera lo sport diventa occasione di partecipazione, crescita e divertimento grazie alla Gali Rookie Cup, il grande torneo riservato alle classi prime, che si è appena concluso tra applausi e sorrisi.

Organizzato con la collaborazione degli studenti dell’indirizzo sportivo di quarta, impegnati come ufficiali di campo, e coordinato dagli otto docenti di Scienze Motorie, il torneo ha visto protagonisti ben 270 alunni, distribuiti nei vari indirizzi dell’istituto: Classico, Linguistico, Meccanico, Scientifico, Scienze Umane, Socio Economico e Sportivo.

Le competizioni si sono articolate su più giornate: una fase di qualificazione per pallavolo e badminton e una successiva fase “Road to Finals” per le classifiche definitive. Complessivamente, sono state disputate 35 partite di pallavolo (20 squadre) e 110 partite di badminton (53 formazioni, suddivise in categorie maschili, femminili e miste).

In pallavolo, dopo una finale combattuta, la 1^ ASP B (indirizzo sportivo) ha prevalso sulla 1^ CLA A (indirizzo classico) per 2 set a 1. Nel badminton maschile, il primo posto è andato ai “Bravi di Don Rodrigo” della 1^ ACL, mentre nel femminile ha trionfato la squadra “ASUM 1” della 1^ A Scienze Umane.

La somma dei piazzamenti ha decretato i vincitori assoluti della Gali Rookie Cup 2024-2025: sul gradino più alto del podio si è piazzata la classe 1^ Classico, seguita dalla 1^ A Sportivo e dalla 1^ A Scienze Umane. Il trofeo sarà custodito per un anno scolastico e rimesso in palio il prossimo anno, dando vita a una nuova tradizione sportiva destinata a coinvolgere sempre più studenti.

“Il vero successo – commentano gli organizzatori – non sono solo le vittorie sul campo, ma lo spirito di squadra, l’inclusione e la gioia che abbiamo visto negli occhi dei ragazzi. Questo torneo è una palestra di sport, ma anche e soprattutto di vita.”