banner sportello psicologico

Sportello psicologico

Lo sportello psicologico all'interno di un istituto superiore riveste un ruolo cruciale nel sostenere il benessere emotivo della comunità scolastica

Cos'è

Questo servizio fornisce un punto di ascolto e supporto per studenti, insegnanti e personale scolastico, affrontando questioni come stress, ansia, difficoltà relazionali e problematiche legate all’apprendimento. La presenza di uno sportello psicologico contribuisce a creare un ambiente scolastico più accogliente e inclusivo, dove gli individui si sentono ascoltati e supportati nelle loro sfide personali e accademiche.

Inoltre, lo sportello psicologico gioca un ruolo fondamentale nell’identificare precocemente situazioni di disagio o problemi di salute mentale, intervenendo con azioni preventive e terapeutiche. La collaborazione tra lo psicologo e il personale scolastico favorisce lo sviluppo di strategie efficaci per gestire il clima scolastico e promuovere il benessere generale. In definitiva, questo servizio non solo assiste gli studenti nella loro crescita personale e accademica, ma rafforza anche la comunità scolastica nel suo insieme, creando una cultura di cura e supporto reciproco.