Presentazione
Durata
dal 29 Novembre 2024 al 22 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Il Piccolo Teatro di Milano trasforma per un giorno le aule del Galilei in un palcoscenico: il 12 dicembre 2024 quattro monologhi–spettacolo portano tra i banchi Amleto, Cassandra, Cotrone e Medea. Gli attori Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Giulia Trivero e Diana Manea guidano circa 205 studenti (dalla 1ª alla 5ª) in un viaggio che usa i grandi protagonisti della tradizione teatrale per interrogare emozioni, scelte e paure del presente. Un progetto a cura della prof.ssa Marta Rebagliati in collaborazione con i docenti di classe, completo di momenti di preparazione e di restituzione con questionari e griglie di obiettivi.
Obiettivi
Avvicinare gli studenti al linguaggio teatrale e ai classici, offrendo un contatto diretto con testi e interpreti professionisti.
Stimolare la riflessione su tematiche contemporanee (identità, destino, potere, conflitto) attraverso figure archetipiche come Amleto e Medea.
Sviluppare ascolto critico, capacità di interpretazione e pensiero divergente mediante discussioni guidate post-spettacolo e strumenti di valutazione dedicati.
Promuovere l’interdisciplinarità tra italiano, storia, filosofia e educazione civica, collegando letteratura antica e presente.
Favorire la coesione di istituto, coinvolgendo più classi e ordini in un’unica esperienza culturale condivisa.
Monitorare ricadute formative e gradimento attraverso questionari, verifiche semi-strutturate e griglie di raggiungimento obiettivi.