“Se leggi ti lib(e)ri”

Anno scolastico 2023/2024

Promozione della lettura durante tutto l'anno scolastico, nella scuola e fuori da scuola

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le ‘Giornate della lettura’ sono promosse dall’Associazione “Libriamoci”, con il supporto del Ministero  dell’Istruzione. Il tema istituzionale e i filoni tematici, con spunti di lettura, indicati dall’Associazione lasciano  libertà di scelta ai docenti che aderiscono con le proprie classi: ciascuno progetta e realizza, in autonomia o  in collaborazione con altri, attività tese a diffondere buone pratiche di lettura. Unico vincolo è la lettura ad alta  voce, realizzata dagli studenti o da lettori esterni alla scuola (scrittori, attori, etc.) nell’arco di una settimana  stabilita da “Libriamoci”. Affinché leggere si trasformi in un’abitudine quotidiana, in continuità con “Il Maggio  dei Libri”, da quest’anno sarà possibile partecipare a “da Libriamoci al Maggio”, una modalità che permette di  aderire realizzando attività continuative, a partire dal 13 novembre fino al 31 maggio 2024.

Obiettivi

• accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto, confronto e partecipazione attiva;
  • stimolare la riflessione sui testi e lo scambio di idee;
  • far percepire la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli;
  • sensibilizzare all’uso delle parole per interpretare, spiegare, modificare la realtà che ci circonda.
  • far riflettere sulla lettura sia come occasione di svago sia come strumento di crescita.