Laboratorio artistico-musicale: LAM

Anno scolastico 2023/2024

Attraverso il Progetto LAM, il Liceo si impegna a fornire un ambiente educativo stimolante, dove l'arte e la musica sono non solo strumenti di apprendimento.

dal 19 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

Il Liceo si distingue da anni per l'offerta di laboratori teatrali e musicali, integrati sia nell'orario curricolare che extracurricolare, con una stretta connessione all'attività didattica. Il nostro ampio spettro di laboratori include:

• Moduli di Laboratori Teatrali: sia durante l'orario scolastico che in quello extracurricolare, per stimolare l'espressione creativa e il lavoro di squadra.
  • Laboratori Extracurricolari per Gruppi di Interesse: spazi in cui gli studenti possono esplorare interessi specifici in un ambiente di apprendimento flessibile.
  • Laboratori Teatrali in Lingua Straniera: particolarmente nella Sezione linguistica, per rafforzare le competenze linguistiche attraverso l'arte.
  • Gruppo Strumentale Classico e Moderno: per sviluppare abilità musicali in diversi generi e stili.
  • Gruppi di Ascolto Musicale Critico: dove gli studenti affinano la loro comprensione e apprezzamento della musica.
  • Gruppi di Fruizione Critica di Rappresentazioni Teatrali: anche in lingua straniera, per una comprensione più profonda del teatro e delle sue forme.

Il Progetto LAM punta a dare continuità, integrare e potenziare queste iniziative già intraprese. Le nostre finalità sono:

1. Valorizzazione dell'Esperienza Artistica: riconoscere il contributo significativo dell'arte nella maturazione cognitiva, affettiva e relazionale dei giovani, e nell'appropriazione dei valori multidisciplinari del tessuto scolastico.
  2. Colmare Lacune nella Formazione Musicale: riconoscendo la mancanza di una formazione musicale specifica nei programmi ministeriali, ci proponiamo di colmare questa lacuna, almeno in parte.
  3. Educazione ai Linguaggi Musicali: educare alla consapevolezza e alla comprensione dei diversi linguaggi musicali.
  4. Apertura verso Organizzazioni Esternali: promuovere la collaborazione tra la scuola e organizzazioni del settore artistico e musicale.
  5. Concezione Dinamica di Scuola-Laboratorio: diffondere l'idea di una scuola come luogo di sperimentazione attiva e creativa.