La valigia della legalità

Una collezione di letture antimafia e di attività per le classi

### Obiettivi in termini di Conoscenze

1. **Storia della Mafia e delle Organizzazioni Criminali**: Comprendere l'origine, l'evoluzione e le strutture delle mafie e delle organizzazioni criminali in Italia e nel mondo.

2. **Storia delle Vittime e dei Testimoni di Giustizia**: Conoscere le storie di vita, l'impegno e il sacrificio di chi ha combattuto e combatte la mafia, inclusi magistrati, giornalisti, forze dell'ordine e cittadini.

3. **Legislazione Antimafia**: Acquisire nozioni di base sulla legislazione italiana ed internazionale volta al contrasto delle mafie e alla promozione della legalità.

4. **Ruolo delle Istituzioni e della Società Civile**: Comprendere il ruolo delle istituzioni statali, delle organizzazioni non governative e della società civile nella lotta alla mafia.

### Obiettivi in termini di Competenze

1. **Pensiero Critico**: Sviluppare la capacità di analizzare criticamente le informazioni, distinguendo tra fatti e opinioni, e comprendere la complessità dei temi legati alla criminalità organizzata.

2. **Capacità Espressive e Argomentative**: Migliorare la capacità di esprimere pensieri e argomentazioni in modo chiaro e persuasivo, sia oralmente che per iscritto, su temi di legalità e giustizia.

3. **Empatia e Responsabilità Sociale**: Sviluppare empatia verso le vittime della mafia e sensibilità verso le questioni di giustizia sociale, riconoscendo l'importanza dell'impegno civile e della responsabilità individuale e collettiva.

4. **Collaborazione e Lavoro di Squadra**: Incoraggiare il lavoro di gruppo e la collaborazione tra studenti per la realizzazione di progetti, presentazioni e dibattiti, promuovendo il rispetto delle opinioni altrui.

5. **Ricerca e Utilizzo delle Fonti**: Acquisire competenze nella ricerca, selezione e analisi critica delle fonti, utilizzando diverse tipologie di materiali (libri, articoli, documentari, testimonianze dirette) per approfondire i temi trattati.

6. **Sensibilizzazione e Promozione della Legalità**: Capacità di diventare ambasciatori della legalità e della lotta alla mafia, sensibilizzando altri studenti e la comunità più ampia sui temi affrontati.

Contenuti

Il progetto “La Valigia della legalità” mira a sensibilizzare gli studenti sulla lotta alla mafia attraverso un percorso di letture e attività che coinvolgono temi di legalità, giustizia sociale e impegno civile. Gli obiettivi del progetto possono essere suddivisi in conoscenze e competenze da sviluppare negli studenti.

Il progetto “La Valigia della legalità” offre agli studenti un’opportunità unica di crescita personale e di sviluppo di una consapevolezza critica su temi di rilevanza sociale e civile, preparandoli a diventare cittadini responsabili e informati.