SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo delle scienze umane

l liceo delle scienze umane è un percorso di studi che si concentra sulla comprensione dell'essere umano, della sua storia, della società e della cultura.

Codice Meccanografico: PVPS02000X

Cosa fa

l liceo delle scienze umane è un percorso di studi che si concentra sulla comprensione dell’essere umano, della sua storia, della società e della cultura.

Gli studenti che scelgono questo indirizzo acquisiscono una solida base di conoscenze umanistiche, oltre a sviluppare competenze linguistiche, storiche e filosofiche e senza tralasciare la parte scientifica.

Si approfondiscono discipline come letteratura, storia, filosofia, psicologia, sociologia e diritto, consentendo agli studenti di comprendere la complessità delle relazioni umane e sociali.

L’approccio del liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Voghera è interdisciplinare: si cerca infatti di connettere le diverse materie tra loro per fornire una visione più completa delle tematiche trattate. Gli studenti sono spesso coinvolti in progetti, ricerche e dibattiti, in modo da poter mettere in pratica le conoscenze acquisite.

L’obiettivo di questo indirizzo di studi è formare cittadini consapevoli, in grado di analizzare criticamente la società in cui viviamo.

Questa scuola consente agli studenti di sviluppare pensiero critico, capacità di analisi e problem solving, preparandoli sia per percorsi universitari umanistici che per professionalità nel mondo del lavoro richiedenti una solida formazione culturale.

Il liceo delle scienze umane prepara gli studenti all’ingresso all’università, offrendo una solida base di conoscenze che può essere applicata in diverse carriere professionali, come giornalismo, insegnamento, psicologia, sociologia, relazioni internazionali, ricerca e molto altro.

Indirizzi di studio

Sedi