“Il Visconte Cibernetico: Italo Calvino e il Sogno dell’Intelligenza Artificiale”: 7 maggio, ore 10,30

Voghera, 7 Maggio 2024 - "Il Visconte Cibernetico": Un incontro tra Letteratura e Intelligenza Artificiale organizzato dal Liceo Galilei

Avatar utente

Personale scolastico

Il Liceo Galilei  di Voghera ospiterà, presso il cinema teatro “Arlecchino”, il 7 maggio alle ore 10,30 un evento della rassegna nazionale Insieme per capire, il ricco calendario di incontri e lezioni su temi di educazione civica, cultura e attualità che da alcuni anni è diventato per Esselunga e Fondazione Corriere della Sera un appuntamento fisso con i ragazzi delle scuole superiori. L’ incontro, che  unisce letteratura e tecnologia, nasce in questo caso anche dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere dell’Università di Pavia e il liceo Galilei, che già dallo scorso gennaio lavorano insieme per la valorizzazione dell’importante figura di Italo Calvino, uno scrittore la cui forza innovativa e talvolta addirittura visionaria nei confronti del mondo che viviamo non sarà mai sufficientemente evidenziata.

Il 7 maggio 2024, dunque, si terrà “Il Visconte Cibernetico: Italo Calvino e il Sogno dell’Intelligenza Artificiale”, una conferenza che esplorerà le visioni profetiche di Calvino sull’intelligenza artificiale attraverso la sua opera letteraria.

L’incontro vedrà la partecipazione di due illustri relatori: Massimo Sideri, giornalista del Corriere della Sera, e il Prof. Alberto Canobbio dell’Università degli Studi di Pavia. Insieme, discuteranno delle implicazioni delle narrazioni di Calvino nel contesto dell’evoluzione tecnologica contemporanea e del suo impatto sulla società.

L’evento sarà anche un’occasione per celebrare, conclusa la conferenza, i talenti emergenti nel campo degli studi umanistici con la consegna del Premio “Gabetta” alle ore 12.00, che riconosce le eccellenze nello studio delle lingue classiche al Liceo Galilei.

L’ingresso è libero. Invitiamo tutti gli appassionati di letteratura, tecnologia e studi culturali a non perdere questa occasione unica di riflessione e ispirazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il Liceo Galilei.

Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme il futuro tra le pagine del passato!

Contatti:

Liceo Galilei

email: emanuela.cabella@galileididattica.itlocandina dettagliata evento Calvino

Circolari, notizie, eventi correlati