III edizione del Premio Letterario “Severino”

Tutte le informazioni sul nostro premio letterario per studenti della secondaria di primo grado

Il Liceo Statale “Galilei” con annessa sezione Classica “Grattoni” indice

la 3^ edizione del Premio Letterario “Severino”

riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le Scuole Secondarie di primo grado statali e paritarie dell’Ambito 31. Il premio si propone di valorizzare le capacità creative legate all’espressione scritta.

∙  La prova si effettuerà MERCOLEDì 10 GENNAIO 2024 a partire dalle ore 15.00 presso la sede Classica di via Don Minzoni e consisterà nella stesura di un racconto a completamento di un incipit proposto dalla commissione.

∙  I concorrenti avranno a disposizione tre ore di tempo (fino alle ore 18.00).

∙ I racconti verranno esaminati da un’apposita giuria, che determinerà i primi tre classificati.

∙ Le deliberazioni della commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili. Per quanto non esplicitato, valgono le norme dei pubblici concorsi.

∙ Il trattamento dei dati personali è nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lg n. 196/2003, aggiornato con il d.lgs 101/2018 di adeguamento al GDPR, che recano le disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. I dati anagrafici, personali ed identificativi saranno conservati dal Liceo “Galilei” di Voghera e saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.

∙ Al presente bando viene allegata la liberatoria per l’uso delle immagini e la pubblicazione dell’elaborato, che dovrà essere consegnata il giorno della prova o, nel caso della partecipazione online, inviata alla mail concorsoseverino@galileididattica.it.

∙ L’iscrizione al concorso dovrà pervenire per il tramite della scuola di appartenenza, che dovrà trasmettere, entro il 22 dicembre 2023, alla mail concorsoseverino@galileididattica.it, un elenco degli iscritti contenente nome, cognome, classe frequentata, indirizzo email per eventuali comunicazioni.

∙ La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà durante la “Notte del Classico” venerdì 19 aprile 2024.

∙ Il premio consisterà in una selezione di libri. I testi dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul giornalino scolastico del Liceo Classico “Il Severino”

Per informazioni, rivolgersi alla prof. Emanuela Cabella (emanuela.cabella@galileididattica.it)