Terra di Rosa.

dal 20 Maggio 2024 al 21 Maggio 2024

Spettacolo teatrale organizzato come capofila rete CPL

SPETTACOLO TEATRALE TERRA DI ROSA Vite di Rosa Balistreri

di e con Tiziana Francesca Vaccaro

aiuto regia Giovanni Tuzza

musiche originali Andrea Balsamo

Vincitore di Ermo Colle 2018-Parma | Stazioni d’Emergenza 2017-IX edizione-Napoli | TeatrOfficina 2016-Settimo Milanese | TAGAD’OFF 2016-Festival Della Nuova drammaturgia lombarda

La storia della Cantatrice del Sud Rosa Balistreri, figura decisiva del folk siciliano degli anni ’70, tra le grandi protagoniste della riscoperta della canzone popolare nel mondo. Una donna forte e coraggiosa, scomoda e fuori dal suo tempo, perché ne percepiva e raccontava contraddizioni e ingiustizie. Tra mafia e fascismo Rosa, con la sua voce aspra e profonda, cantava di liberazione e rivoluzione. Un ritratto tanto complesso quanto necessario di un’artista troppo in fretta dimenticata.

Lo spettacolo è stato organizzato per la Settimana della Legalità 2024, in tre repliche:

Lunedì 20 maggio 2024 ore 11 presso l’auditorium del Liceo Copernico, Pavia

Martedì 21 maggio 2024 Ore 11,30 Presso il cinema Teatro Arlecchino, Voghera (PV)

Martedì 21 maggio 2024 Ore 21 Presso il cinema Teatro Arlecchino, Voghera (PV)

Per partecipare, iscrizioni al link https://forms.gle/WX9MJgiexGfXWqkEA

Per informazioni, rivolgersi alla prof. Federica Scarrione (federica.scarrione@galileididattica.it)

“Iniziativa promossa nell’ambito della Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il sostegno al Progetto “I Centri di Promozione della legalità (CPL): dalla comunità educante alla comunità monitorante – triennio 2023-2025” (L-R.17/2015).

Cittadinanza e scuole

11:00 - spettacolo per le scuole