logo piano di miglioramente

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento (PDM) - 2019/2022

Descrizione

Il piano di miglioramento  è un documento strategico che mira a elevare la qualità dell’istruzione e a migliorare il funzionamento complessivo dell’istituto. Questo piano si articola in diversi ambiti chiave:

1. Rafforzamento della Didattica: Implementazione di metodi didattici innovativi, incentrati su approcci interdisciplinari e sullo sviluppo di competenze trasversali. Ciò può includere l’introduzione di tecnologie educative avanzate e la promozione di metodologie di apprendimento attivo.
  2. Formazione del Personale Docente e ATA: Programmi di aggiornamento e formazione continua per insegnanti e personale amministrativo, per garantire la massima efficacia nell’insegnamento e nella gestione scolastica.
  3. Potenziamento delle Infrastrutture e delle Risorse: Investimenti in risorse materiali, come aule tecnologicamente attrezzate, laboratori scientifici e spazi per attività extracurricolari, oltre al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza degli edifici scolastici.
  4. Sviluppo di Progetti Educativi Integrati: Creazione di progetti che coinvolgono studenti, famiglie e la comunità locale, promuovendo l’apprendimento basato su esperienze reali e l’interazione con il tessuto sociale ed economico del territorio.
  5. Inclusione e Supporto agli Studenti: Implementazione di programmi di sostegno per studenti con bisogni educativi speciali o difficoltà di apprendimento, oltre a iniziative volte a prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
  6. Valutazione e Monitoraggio: Adozione di sistemi di valutazione interna per monitorare i progressi degli studenti, l’efficacia delle metodologie didattiche e l’attuazione delle varie iniziative del piano di miglioramento.
  7. Collaborazioni e Partnerships: Stabilire collaborazioni con università, aziende, enti culturali e altre scuole per arricchire l’offerta formativa e creare opportunità di apprendimento pratico e di orientamento.

Il piano di miglioramento è un processo dinamico e adattabile, che richiede un impegno costante e una revisione periodica per rispondere efficacemente alle esigenze in evoluzione degli studenti e della comunità scolastica.