Un invito a CoderDojo Voghera per bambini e ragazzi

Il prossimo 20 aprile un laboratorio di coding gratuito organizzato in collaborazione con Coderdojo Voghera

Il Liceo Galilei è lieto di estendere un caloroso invito a tutti i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, a partecipare al prossimo CoderDojo che si terrà nella nostra sede in via Foscolo 15, sabato 20 aprile dalle ore 9 alle 12, grazie alla collaborazione con Coderdojo Voghera. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo della programmazione informatica attraverso l’uso di Scratch, un linguaggio di programmazione intuitivo ideale per chi si approccia per la prima volta alla creazione di videogiochi.

 

CoderDojo Voghera è parte di un movimento educativo globale, che promuove l’insegnamento della programmazione in modo aperto, libero e completamente gratuito. L’obiettivo è fornire ai più giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per esprimere la propria creatività e innovazione nel campo tecnologico. Dal 2015, l’impegno di CoderDojo Voghera  ha visto la partecipazione di oltre 1000 giovani, dimostrando l’importanza di tali iniziative nel percorso di apprendimento dei nostri studenti.

 

Il workshop di aprile presso il nostro liceo segue il successo dell’incontro tenutosi il 6 aprile all’IC di Rivanazzano Terme, in occasione delle Energiadi, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare la creazione di un videogioco personalizzabile. Questa attività si inserisce in una serie di iniziative che mirano a promuovere le competenze digitali dei giovani, preparandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli nel XXI secolo.

 

I mentor volontari del CoderDojo guideranno i ragazzi attraverso il processo creativo, offrendo supporto e incoraggiamento. È richiesta la presenza di un genitore per tutta la durata dell’evento e si consiglia ai partecipanti di portare uno spuntino.

 

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito web di CoderDojo Voghera (www.coderdojvoghera.wordpress.com). Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito o a seguire la pagina Facebook del CoderDojo Voghera (https://www.facebook.com/coderdojovo/).

 

Non perdete questa fantastica opportunità di esplorare il mondo della programmazione e di contribuire con le vostre creazioni al panorama digitale del futuro.

 

**Vi aspettiamo!**

 

*Il Team digitale del Liceo Galilei*

Luoghi

via Foscolo

via Foscolo 15, Voghera

Circolari, notizie, eventi correlati